Il calendario della raccolta del tartufo

Il calendario della raccolta del tartufo

Scopriamo insieme in quali periodi dell’anno è consigliabile andare alla ricerca dei tartufi più ambiti e di quelli più comuni.

Esistono più di 100 specie di tartufo, eppure pochissime di queste sono commestibili. Per assicurarsi che queste siano pronte per essere messe sulla nostra tavola, i trifolau devono seguire un preciso calendario di raccolta.

Infatti, ogni tipo di tartufo matura entro un periodo stagionale definito che si differenzia dagli altri poiché diversa è la terra in cui crescono. In questo articolo abbiamo deciso di riassumere le tempistiche per la raccolta dei tartufi. Se desideri acquistare un tartufo freschissimo, ricorda di controllare il calendario!

La stagione del tartufo uncinato

Conosciuto anche come Scorzone invernale, il Tartufo Nero Uncinato ha un sapore intenso, così come il colore della sua polpa, e può essere raccolto dal 1° ottobre al 31 gennaio. Il suo nome scientifico è Tuber Uncinatum Chatin ed è considerato una variante del tartufo estivo.

Il calendario del tartufo nero

Il Tartufo Nero pregiato delle Langhe si raccoglie tra il 15 novembre e il 15 marzo. Se ne possono trovare di diverse dimensioni e forme. La gleba (ovvero la polpa) è di colore tendente al viola e attraversata da sottili venature chiare.

Il suo sapore è perfettamente adatto a rifinire il risotto e la battuta di carne rossa.

Calendario raccolta tartufi

Il periodo del bianchetto

Si tratta di un tartufo di qualità, anche se di dimensioni ridotte e considerato non pregiato. Il Bianchetto è presente in tutto il territorio italiano e deve essere raccolto tra la metà di gennaio e la metà di aprile. Si caratterizza esternamente per il colore ocra, spesso tendente al rosso, e per un gusto molto forte. Per questo motivo viene utilizzato per aggiungere una lieve piccantezza ai piatti. Ovviamente, è meno costoso del tartufo bianco.

Il tempo dello Scorzone: il tartufo estivo

Il Tartufo Nero estivo, detto Scorzone, è rintracciabile in varie regioni italiane oltre il Piemonte, tra cui Umbria, Basilicata e Trentino Alto Adige. Si trova con più facilità nei mesi di giugno, luglio e agosto.

La stagione giusta per il tartufo bianco

Concludiamo con il diamante della nostra terra, il Tuber magnatum, che deve essere raccolto tra settembre e gennaio affinché possa esprimere appieno il suo prezioso sapore. Nello stesso periodo si svolge la Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba ed è possibile trovare il Tartufo Bianco sui vari piatti della tradizione culinaria piemontese, tra cui fettuccine e tajarin.

La raccolta di tutte le specie di tartufo è vietata, in Piemonte, dal 1 maggio al 31 maggio e dal 1 settembre al 20 settembre, quattro date che sono state scelte per non mettere a rischio la conservazione di questi preziosi funghi ipogei. Noi, con il nostro shop online e il negozio di Alba, vi garantiamo prodotti a base di tartufo di alta qualità tutto l’anno. Scopri tutte le specialità!

×