Tartufo Nero pregiato

Il Tartufo Nero pregiato - Tartufi Morra

Tartufo Nero pregiato: il nostro oro. Fatevi sorprendere dal suo gusto e dalle molteplici ricette in cui può essere utilizzato

  1. Caratteristiche
  2. Sapore e profumo
  3. Territorio e calendario di raccolta
  4. Il Tartufo Nero pregiato in cucina
  5. Prodotti a base di Tartufo Nero
  6. Costo del Tartufo Nero pregiato
  7. Come pulire il Tartufo Nero?
  8. Come si conserva?

Caratteristiche

Il Tuber Melanosporum Vittadini è il tartufo più pregiato dopo il Tartufo Bianco d’Alba. Presenta un peridio di colore scuro e rugoso, la forma è invece tondeggiante e regolare, meno nodosa del Tuber Magnatum Pico. Può maturare sino ad assumere le dimensioni di una patata o può essere trovato delle dimensioni delle nocciole. La gleba del Tartufo Nero pregiato (ovvero la polpa) ha un colore che va dal marrone alle sfumature violacee, ed è attraversata da piccole venature chiare.

Sapore e profumo

Il profumo del Tartufo Nero pregiato è aromatico ma leggero, non troppo pungente. Il suo sapore è delicato e tendente al dolce. 

Territorio e calendario di raccolta

Il Tuber Melanosporum Vittadini viene raccolto nei mesi freddi di dicembre, gennaio, febbraio e marzo. Cresce accanto a alberi dalla grossa chioma, come querce, roverelle e carpini. Il Tartufo Nero pregiato non si trova soltanto nella zona langarola, ma anche in Umbria, Abruzzo e Toscana. La nostra tradizione piemontese è sicuramente capace di esaltarne le qualità e conservarlo: vediamo i prodotti che derivano da questo fungo ipogeo!

Il Tartufo Nero pregiato in cucina

Il Tartufo Nero è molto versatile, perfetto per realizzare sughi, risotti, frittate, polenta e zuppe invernali. Si può utilizzare per impreziosire tortellini o ravioli, la carne di vitello e la carne di manzo. Lo si può consumare crudo, proprio come il Tartufo Bianco, oppure cotto. Viene lamellato anche sulla pizza: nessuna pietanza gli sfugge!

Prodotti a base di Tartufo Nero

La salsa tartufata e l’olio al Tartufo Nero sono prodotti adatti a tutti: se quello che cercate non è un tartufo fresco da consumare nell’immediato, quanto piuttosto un condimento da gustare in più occasioni, vi consigliamo le nostre Gocce di tartufo. Inoltre, come per il Tartufo Bianco, anche quello Nero viene impiegato per la realizzazione di burro, salse e sughi per la pasta. 

Costo del Tartufo Nero

Il prezzo del Tartufo Nero pregiato è sempre minore del Bianco d’Alba ma, anche in questo caso, varia rispetto a diversi fattori. Difetti del peridio, pezzatura e domanda di mercato possono influire sul suo costo.

Come pulire il Tartufo Nero?

Quando il tartufo è ricoperto da uno strato di terra consistente dobbiamo immergerlo nell’acqua. Continuiamo poi con un delicato spazzolamento e sarà pronto per essere gustato. 

Come si conserva?

Per conservare i tartufi, nel caso non intendiate farne uso subito dopo l’acquisto, è consigliabile non procedere con la pulizia: un tartufo ricoperto di residui terrosi, infatti, resiste più a lungo. In ogni caso, è necessario richiudere il tartufo in un barattolo e riporlo in frigorifero, dove può conservarsi per una settimana, al massimo una decina di giorni. 

×