La stagione del tartufo bianco è alle porte: il 21 settembre comincia la caccia al Tuber Magnatum

La stagione del tartufo bianco è alle porte: il 21 settembre comincia la caccia al Tuber Magnatum

L'autunno si avvicina, e con esso una delle stagioni più attese dagli amanti della gastronomia: la raccolta del tartufo bianco, conosciuto scientificamente come Tuber Magnatum Pico.

Con il suo aroma unico e il suo sapore inconfondibile, il tartufo bianco è uno dei tesori culinari dell'Italia e viene celebrato ogni anno con la sua stagione di raccolta che inizia il 21 settembre. Questo evento segna l'inizio di una caccia al tartufo che coinvolge raccoglitori esperti e appassionati di tutto il mondo.

La ricerca del tartufo è una tradizione che affonda le radici nella storia del territorio di Langhe, Roero e Monferrato e la collaborazione tra uomo e animale è una parte essenziale della magia della raccolta, ne abbiamo parlato in un precedente articolo.

Una tradizione antica in un mondo che cambia

Dopo una stagione fortemente influenzata dalla mancanza di piogge, trifulau e appassionati di tartufo sono curiosi di scoprire cosa ci riserverà l’annata 2023, soprattutto perché la raccolta del tartufo ha un impatto significativo sull’economia locale piemontese.

Il tema del cambiamento climatico, infatti, torna anche nel tema scelto per la Fiera Internazionale del Tartufo di Alba in partenza a inizio ottobre: l’Alba del Tartufo, che ci invita a riflettere sull’adattamento alle nuove condizioni climatiche e meteorologiche. Non resta che affidarci agli esperti trifulau e ai loro fidati amici a quattro zampe per vedere cosa la terra ci regalerà quest’anno.

Tuber Primae Noctis: il Capodanno del Tartufo

I mesi della raccolta si aprono anche quest’anno con la celebrazione della notte del debutto, quella tra mercoledì 20 e giovedì 21 settembre, un evento privato in programma al Castello dei Conti a Monticello d’Alba.

Il Capodanno del Tartufo sarà l’occasione per brindare all’avvio della raccolta che proseguirà fino al 31 gennaio, un periodo piuttosto breve che tuttavia accresce ulteriormente il fascino e il valore del tartufo bianco in Piemonte e nel mondo.

Anche noi ci prepariamo con gioia alla nuova stagione, pronti a proporvi i migliori tartufi freschi disponibili sul mercato. Non esiste un tartufo uguale a un altro: proprio per questo motivo abbiamo scelto di rendere disponibili per l’acquisto i tartufi freschi solo previa richiesta, in questo modo potremmo consigliarvi e guidarvi nella scelta del prodotto più adatto a voi.

Che la magica stagione del tartufo bianco abbia inizio!

×