Il raduno dei “tabui”: così si chiude la stagione di raccolta del tartufo

Il raduno dei “tabui” e la fine della stagione di raccolta del tartufo

La fine del mese è vicina: una data che sancisce la fine della stagione di raccolta del pregiatissimo Tartufo Bianco d’Alba. Un momento di gioia e convivialità, festeggiato da grandi e piccini in occasione del ritrovo annuale dei taboj.

Il 14 gennaio 2024 le strade di Canale d’Alba hanno ospitato la quattordicesima edizione del Raduno Nazionale dei Taboj (pronuncia: tabui), i famosi cani da tartufo: guidati dai loro trifulau (i cercatori di tartufo) hanno sfilato per le strade del paese. Un momento di ritrovo e confronto per tutti gli esperti del settore ma - soprattutto - un’occasione per rendere omaggio e celebrare gli instancabili amici a quattro zampe, veri protagonisti della stagione.

Tra festosi scodinzoli e sguardi curiosi, i taboj hanno poi dato prova delle loro sorprendenti capacità, cimentandosi in una ricerca simulata: un momento dal forte impatto scenico ed emotivo, in grado di ricordare a tutti quanto questi animali incredibili siano indispensabili per la ricerca e raccolta dei pregiatissimi tartufi.

Alla ricerca hanno fatto seguito la cerimonia di premiazione e benedizione dei cani, presenziata da alcune autorità locali, e la riunione della Consulta Regionale per la valorizzazione del patrimonio tartufigeno regionale, presieduta da Fabio Carosso in separata sede.

Un evento organizzato dall’Enoteca Regionale del Roero, con il supporto del Comune di Canale e delle associazioni dei trifolao, per celebrare la fine di un’altra stagione: il periodo di raccolta del Tartufo Bianco Pregiato si concluderà infatti ufficialmente il 31 gennaio. Per maggiori disposizioni e calendario di raccolta dettagliato invitiamo a consultare il sito della Regione Piemonte.

La stagione della “caccia al tartufo” potrà anche dirsi finita, ma noi di Tartufi Morra possiamo garantire prodotti a base di tartufo di alta qualità tutto l’anno! Visita il nostro shop online o vieni a trovarci nel nostro negozio ad Alba, ti aspettiamo!

×